domenica 3 febbraio 2013

Cuore e acciaio | La Preseason dei Terni Football

Terni, 3 Febbraio 2013 - A dispetto dell'ineluttabile dato di fatto che a sud dell'Umbria il mare non esiste, c'è un po' di maretta nella città dell'acciaio. Eppure l'anno scorso questa "isola felice" era riuscita nell'impresa di disputare una splendida stagione, raggiungendo [nonostante fosse solo all'esordio nella categoria] importanti traguardi e soddisfacenti risultati, apprezzati da tanti addetti ai lavori. Cosa ha contribuito allora ad agitare le acque? Qual è l'origine di questo presunto malcontento e di questo nervosismo, che stanno offuscando la serenità della preparazione dei giallo-neri ternani? Le cause e le ragioni vanno ricercate tra le scelte che la società umbra ha messo in opera all'inizio del nuovo anno sportivo, decisioni che hanno inevitabilmente condizionato molti equilibri e che hanno finito per "costringere" gli ex atleti della compagine guidata da Bill Sytsma a riorganizzarsi autonomamente per potersi iscrivere al Cif9 2013. Quale atmosfera si respira allora nella Manchester italiana? Non è di certo compito nostro giudicare certe prese di posizione e determinati atteggiamenti, ma di sicuro avvertiamo il bisogno di approfondire la conoscenza dei fatti. Quello che comunque non stupisce di questo "Steelers-gate" è come la perseveranza, la passione e la forza di volontà di un gruppo di ragazzi innamorati di questo sport siano state fondamentali al fine di superare ogni ostacolo e riuscire ad essere parte del prossimo Campionato. Nessuno meglio di Giorgio Fringuelli, qb in campo e dirigente fuori dal terreno di gioco, è in grado di schiarirci le idee:

Ciao Giorgio e bentornato. Sappiamo che c'è stata un po' d'aria di tempesta dalle vostre parti…te la senti di spiegarci i motivi di tutti questi…"disguidi"?…

Purtroppo fino a qualche settimana fa non avrei saputo dirvi altro se non che a Terni ci sono 40 ragazzi che si allenano per partecipare al campionato Cif9. Questi ragazzi sono gli Steelers, anche se il nickname della nostra squadra quest'anno non ci sarà. Saremo semplicemente Terni Football. Il motivo? In poche parole i problemi cominciano dalla scorsa stagione. Solo pochi sanno che lo scorso Campionato è stato affrontato grazie all'autotassazione dei giocatori perché la proprietà ha scelto di investire in due coach americani ritrovandosi poi senza soldi per affrontare le spese del campionato. Quest'anno la società non si è iscritta perché ha scelto di investire in un progetto diverso a Viterbo e per questo alcuni players son stati costretti a creare un'associazione sportiva in fretta per iscriverci al Campionato. Altrimenti non avremmo giocato. Potete immaginare le difficoltà non solo economiche… Ad oggi non sappiamo se potremo far tornare il coach Sytsma che ci ha allenato fino a Dicembre. Ma sappiamo che la vecchia società non ci lascerà il nickname, che rappresenta la nostra città e che è stato creato da noi giocatori. Queste difficoltà ci renderanno più forti in campo, siamo una squadra unita come nessuna altra, proprio perché abbiamo dovuto mettere del nostro e tanto per poter partecipare allo scorso e a questo Campionato. La nostra esperienza dimostra che non sono i soldi che fanno squadra, ma le persone. Avrei mille altre cose da dire su questa situazione, ma per ora voglio solo ringraziare l'ex presidente della vecchia società, l'avvocato Avagliano, che ha cercato sempre di fare il meglio per la squadra malgrado le scelte della proprietà. Ringrazio Coach Limongelli e Coach Fagotti per la loro dedizione e Coach Sytsma per il suo esempio. E, sopratutto, i miei compagni, che dimostrano ogni giorno che gli Steelers sono una vera famiglia.

L'anno scorso siete state senz'altro una delle piacevolissime rivelazioni dell'intero torneo…avete esordito con un ottimo 6-2, centrando l'accesso ai playoff. Un'annata particolarmente soddisfacente, immagino...


Se dovessi dare un voto al mio team per la scorsa stagione sarebbe sicuramente un 10…abbiamo avuto rammarico per la sconfitta contro i Patriots, ma siamo stati anche fortunati con i Condor, quindi ci riteniamo soddisfatti perché come team esordiente ci siamo fatti valere.

Quali sono allora, alla luce di quanto detto, i presupposti per questo 2013?

Questa stagione nasce con presupposti strani. Il nostro obiettivo è il NineBowl, abbiamo lavorato bene per tutto il 2012, ora vedremo cosa ci riserverà il nuovo anno.


Dove credi che concentrerete maggiormente la vostra attenzione in fase di preparazione?

Cercheremo di migliorare dal punto di vista della preparazione atletica. L'anno scorso come nuova squadra è stato necessario lavorare sopratutto sui meccanismi..e addirittura sulle regole del gioco, quest'anno abbiamo lasciato più spazio alla fisicità.

E' un fondamentale, sul piano sportivo, di assoluta importanza… Tornando però per un istante ancora sul piano amministrativo, così "completiamo il cerchio": A livello societario quindi…sembra essere così tutto un po' "fermo", soprattutto in chiave di programmazione….

Premetto che sono un giocatore che si è, suo malgrado, ritrovato a fare il dirigente da poco. Il nostro obiettivo è sempre stato, utopisticamente, quello di giocare il campionato Lenaf al terzo anno. Ad oggi è difficile ragionare a lungo termine anche se ci stiamo dando da fare molto per creare un settore giovanile contattando scuole e creando eventi per ragazzi.

Qualche Test-match in programma in questa pre-season?

I test-mach purtroppo sono saltati per i motivi sopracitati. È una grande mancanza per noi sopratutto perché facciamo parte di un girone diverso, quello toscano, che sembra molto impegnativo. Senza nulla togliere alle romane che secondo me quest'anno esprimeranno tutto il potenziale che hanno, e con le quali avrei avuto piacere di giocare ancora.

Certo che il doppio ruolo forzato di player/dirigente [non inedito in Italia, per la verità…] è un impegno assai gravoso…sia per il fisico che per la mente..

Di certo tutti i sacrifici che faccio e che facciamo sono ripagati dal nostro gruppo di giocatori, che è ormai un gruppo di amici. E' chiaro che avrei preferito fare solo il giocatore per una società che funzionasse...

Ti aspetti qualche importante conferma, a livello di maturazione in campo, tra i tuoi compagni?…

Siamo gli stessi dell'anno scorso con qualche aggiunta in più fra i ragazzi nuovi e con un paio di giocatori esperti in meno come Cocchi e Fagotti che sono passati nel coaching staff. Non scopro le carte sui nostri assi, anche se credo molto nel collettivo.

Come gestite l'approccio dei rookies a questo sport?..e come vi muoverete per il settore giovanile in generale?

Fino a dicembre i ragazzi nuovi hanno la possibilità di essere seguiti al cento per cento e di entrare in ogni meccanismo della squadra. Cerchiamo di valorizzarne le caratteristiche e di esser loro di aiuto il più possibile nel capire questo sport. Naturalmente da Gennaio si pensa di più al Campionato ed i ragazzi nuovi che entrano nel nuovo anno devono dimostrarsi abili nell'afferrare più velocemente i concetti che vengono messi in campo. Siamo in evoluzione e stiamo cercando di essere pronti con una squadra giovanile per i prossimi campionati 2013. Ma ancora è presto per decidere quale...

Ipotizzando che la formula dei playoff 2013 rimanga immutata…te la senti di sbilanciarti con un pronostico sulla post season ed in particolare sulle probabili finaliste di Conference?

Premetto che chiaramente non posso conoscere bene la totalità delle squadre che compongono il quadro delle partecipanti di questo Campionato 2013…ma se dovessi scommettere un euro su una squadra che farà bene lo metterei sui Black Hammers. Già l'anno scorso erano una buona squadra con qualche meccanismo da perfezionare e quest'anno credo che miglioreranno ulteriormente. Non nascondo che mi sarebbe piaciuto poterli affrontare nuovamente.

Lasciaci pure con un tuo pensiero personale, Giorgio…giusto per chiudere questa piacevole chiacchierata..

Grazie per il vostro lavoro, siete davvero un valore aggiunto per il nostro Campionato e per il nostro sport.

Grazie mille a te, Giorgio, per le tue parole…un grande in bocca al lupo a tutta la combriccola ternana per questo Campionato 2013 e…alla prossima!


Ufficio Stampa Cif9.com

1 commento: